Informazioni personali

LA TERRA DI CANAAN

LA TERRA DI CANAAN
Ecco alcuni testi dell’Antico Testamento che riguardano la terra di Canaan



“E l’Eterno apparve ad Abramo e disse: Io darò questo paese alla tua progenie “(Genesi 12. 8)
“E l’Eterno disse ad Abramo:” Tutto il paese che vedi lo darò a te e alla
tua progenie in perpetuo” ( Genesi 18:15)
“ In quel giorno l’Eterno fece patto con Abramo dicendo: Io do alla tua progenie questo paese, dal fiume d’Egitto (oggi chiamato El Arish, nota del traduttore) al fiume Eufrate” (Genesi 15: 18).
“ Quando Abramo fu d’età di novantanove anni, l’Eterno gli apparve e gli disse: (………..e a te e alla tua progenie dopo di te darò il paese dove abiti come straniero: tutto il paese di Canaan in possesso perpetuo ( Genesi 17: 1-8).
“ E Abramo gli disse (al suo servo):…..L’Eterno, l’Iddio dei cieli, mi parlò e mi giurò dicendo: Io darò alla tua progenie questo paese (Genesi 24: 6-7).
“ L’Eterno gli apparve ( a Isacco) e gli disse: Soggiorna nel paese che ti dirò e io sarò teco e ti benedirò, poiché io darò a te e alla tua progenie tutti questi paesi e manterrò il giuramento che feci ad Abramo tuo padre ( Genesi 26: 2-3).
“ E l’Eterno stava sopra la scala e gli disse ( a Giacobbe): Io sono l’ Eterno, l’Iddio di Abramo tuo padre e l’Iddio di Isacco. La terra sulla quale stai coricato io la darò a te e alla tua progenie ( Genesi 28: 13 ).
“ E Giacobbe disse a Giuseppe : l’Iddio onnipotente mi apparve a Luz nel paese di Canaan e mi disse: Ecco io ti farò fruttare, ti moltiplicherò……..e darò questo paese alla tua progenie dopo di te come possesso perpetuo ( Genesi 48: 3-4).
“ Allora Mosè supplicò l’Eterno il suo Dio e gli disse:………..ricordati d’Abramo, d’Isacco e d’Israele, tuoi servi, ai quali giurasti per Te stesso, dicendo loro: Io moltiplicherò la vostra progenie come le stelle dei cieli, Io darò alla vostra progenie tutto questo paese di cui vi ho parlato ed essa lo possederà in perpetuo (Esodo 32: 11-13).
Mi pare che la Bibbia parli chiaro. La promessa è duplice: 1) di moltiplicare la progenie come le stelle del cielo e l’arena del mare e 2) di dare a questa progenie la terra di Canaan in possesso perpetuo.
Abramo fu progenitore degli Ebrei e degli Arabi, Isacco degli Ebrei e degli Edomiti, Giacobbe dei soli Ebrei. Ma la patria degli Arabi è l’Arabia, la quale non è inclusa nella terra promessa, gli Edomiti vivevano a sud della Palestina, ma nel secondo secolo avanti l’Era Cristiana furono
convertiti al Giudaismo, diventarono buoni Giudei e oggi non esistono più. Restano i figli di Giacobbe, cioè gli Israeliti, ai quali si applica la promessa divina. E’ vero che la promessa riguarda la religione più che il sangue. In Isaia 63:16 è accennato che anche coloro che non discendono né da Abramo né da Giacobbe, se si convertono al Giudaismo, sono figli di Dio. I proseliti erano numerosi nel secondo secolo avanti l’Era Cristiana e sono spesso nominati nei Salmi. E i convertiti di San Nicandro sono stati accolti in Israele.

Nessun commento: